Info A A

Agricoltura e Sviluppo Rurale

Un team costituito da Agronomi, Forestali ed Ingegneri chepromuovono lo Sviluppo Rurale sul territorio attraverso attività di consulenza, di assistenza tecnica e progettazione, rivolte principalmente ad imprese agricole e forestali, singole o associate. D.R.E.Am. Italia si occupa inoltre dell’attivazione richieste di finanziamento  su bandi di sviluppo regionali, nazionali ed europei volti al sostegno degli investimenti previsti.

Le figure professionali, altamente specializzate di D.R.E.Am. Italia, ed il know-how maturato nel corso degli anni è a disposizione delle aziende agricole per una l'implementazione di una serie di servizi che spaziano dalla semplice progettazione in ambito agricolo e agroforestale (come ad esempio l’installazione di serre mobili, recinzioni, etc.) fino alla realizzazione ex novo di opere civili (cantine, frantoi, rimesse macchine ed attrezzature ecc), viabilità, bacini irrigui, manufatti agricoli, sistemazioni idraulico-agrarie, impianti di colture agricole e forestali, impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili in ambito agricolo (solare, eolica, idrica, da biomasse, termica e geotermica).

Attraverso le opportunità offerte dai Piani di Sviluppo Rurale (P.S.R.) delle Regioni e da altri Enti (INAIL, ISMEA, CCIAA, etc.) D.R.E.Am. Italia è in grado di attivare richieste di finanziamento a favore delle aziende agricole e forestali che vanno dall’ingresso dei giovani in agricoltura (bando Pacchetto Giovani), al consolidamento/potenziamento di aziende già costituite (bandi di sostegno ad investimenti delle aziende agricole e agroalimentari), all’introduzione e/o mantenimento dell’agricoltura biologica, al sostegno ad investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole (creazione di attività turistico-ricettive e sfruttamento delle energie rinnovabili) fino ad arrivare ai più complessi e articolati Progetti Integrati di Filiera (P.I.F.) il cui obiettivo è la creazione e/o il potenziamento di filiere agricole e agroforestali mediante l’aggregazione di più soggetti partecipanti.