Info A A

Servizi di consulenza ambientale

Sistemi di Gestione

Nel corso degli ultimi anni i tecnici specializzati Dream hanno intrapreso percorsi di formazione inerenti ai sistemi di certificazione dei processi produttivi ed hanno svolto attività di consulenza alle imprese in questo ambito sviluppando competenze specifiche sui sistemi di certificazione di processo secondo gli Standard di normazione europei e nazionali. In particolare i nostri tecnici specializzati possono offrire servizi di consulenza ed assistenza d’impresa per l’implementazione di Sistemi di certificazione di processi produttivi secondo gli standard di qualità (UNI EN ISO 9001:2015), risparmio energetico (UNI EN ISO 50001), ambiente (UNI EN ISO 14001:2015, Regolamento EMAS, Water Footprint, Carbon Footprint, Life Cicle Assessment) e sicurezza (OHSAS 18001).

Audit e valutazioni energetiche di processi e strutture

D.R.E.Am. Italia ha svolto esperienze nell’ambito dei sistemi di certificazione di processo e del progetto europeo di valutazione energetica TESLA. Dream è in grado di realizzare audit energetici in azienda tramite analizzatori di rete ed effettuare analisi dei flussi energetici aziendali sia elettrici che termici con indicazione dei livelli di performance, di possibili soluzioni di miglioramento e di risparmio energetico ed economico conseguibile nel tempo.

La valutazione energetica dei processi e delle strutture aziendali sono validi strumenti per la Riduzione dei Costi Energetici, promuovendo buone pratiche per l’efficienza energetica ed identificando le misure più efficienti da implementare per risparmiare energia e denaro.

Servizi ambientali nella progettazione

Durante la progettazione edilizia e/o urbanistica è molto frequente imbattersi in vincoli di vario tipo (ad esempio il vincolo paesaggistico o il vincolo idrogeologico): a tale scopo le figure tecniche presenti nell’organico di D.R.E.Am. Italia sono in grado, previa valutazione iniziale di fattibilità del progetto stesso, di produrre:

  • Pratiche per l’Autorizzazione Paesaggistica, anche semplificata;
  • Pratiche per il Vincolo Idrogeologico;
  • Valutazioni d’incidenza;
  • Valutazioni di Impatto Ambientale (V.I.A.);
  • Valutazione Ambientale Strategica (V.A.S.).

Certificazioni Agroambientali

I servizi che D.R.E.Am. Italia è in grado di fornire sono:

  • Pratiche per l’avvio e la gestione del metodo di difesa integrata delle colture;
  • Pratiche per l’avvio e la gestione del metodo biologico in partnership con i principali certificatori sul territorio nazionale.
  • Tenuta e gestione dei registri dei trattamenti dei prodotti fitosanitari;

REFERENTI
Lorenzo Mini (Valutazioni Ambientali)
Giulia Bonfanti (Certificazioni Agroambientali)