Info A A

ANTINCENDI BOSCHIVI - PROGETTAZIONE, PIANIFICAZIONE E FORMAZIONE

scarica brochure CORSI AIB

Gli ambiti operativi di D.R.E.Am. sono molteplici e tra essi vi è sicuramente una particolare attenzione agli incendi boschivi, ai lavri forestali e alla Protezione Civile. Queste tematiche vengono affrontate a 360°, dalla previsione, prevenzione, addestramento e formazione per la lotta attiva e la gestione dell'emergenza, fino ad arrivare ai ripristini delle zone collpite.

Il settore degli incendi boschivi, nasce in Dream nel 1991, con la formazione agli operai forestali e ai volontari della Regione Toscana nel Centro di Addestramento di San Giovannese (Pentolina, Siena).

Da quel tempo D.R.E.Am. il personale di D.R.E.Am. ha sviluppato una professionalità nel settore che le ha permesso di lavoare in tutta Italia, di partecipare a molti progetti, e di essere considerata in campo internazionale, una società competente e sviluppatrice di innovazione.

Piani di prevenzione antincendi, cartografie, progettazione opere AIB, cartografie tematiche, pubblicazioni, studi, ricerche ma soprattutto formazione e addestramento.

D.R.E.Am. Italia è Agenzia formativa accreditata, che opera secondo lo standard ISO 9001/2008, in campo ambientale, in particolare nei settori dell’antincendio boschivo, delle attività forestali, della difesa ambientale e della protezione civile. D.R.E.Am. Italia opera nella formazione dal 1990, ha svolto più di 1800 corsi formando oltre 45.000 addetti di vario livello in quattordici regioni italiane ed è in grado di offrire e personalizzare un vasto repertorio di corsi mettendo a punto le soluzioni organizzative e gestionali più idonee alle esigenze di enti pubblici e di imprese private.

L’attività formativa è rivolta ad operatori pubblici e privati di ogni livello, dagli operai ai dirigenti, dai tecnici comunali ai Sindaci, dagli agenti ai funzionari di corpi di polizia. D.R.E.Am. Italia ha formato personale delle Regioni e degli Enti locali, di imprese forestali, del Volontariato ed anche del Corpo Forestale dello Stato e dei Corpi Forestali delle Regioni a Statuto Speciale.

I problemi connessi a ciascun target (antincendio boschivo, forestali protezione civile)  vengono analizzati nelle varie tipologie di corsi tenendo in considerazione tutti gli aspetti della sicurezza in settori che presentano elevati livelli di pericolo. La partecipazione ai corsi contribuisce così ad elevare i livelli di sicurezza e conseguentemente ad adempiere agli obblighi connessi alla formazione del personale, ma anche a migliorarne il sistema organizzativo.

D.R.E.Am. Italia si avvale di docenti di alta qualificazione ed è in grado di certificare non solo la partecipazione ma anche l’apprendimento della materia da parte di ciascun allievo, perché utilizza un sistema di Formazione Multimediale (via internet E-learning e locale) cioè un sistema multimediale interattivo, in grado di uniformare gli standard formativi e di effettuare un'analisi costante e continua dei livelli di apprendimento degli allievi.

elicottero antincendio
Momento addestrativo su elisuperficie AIB
istruttori antincendio
Istruttori antincendio

Negli ultimi 25 anni sono stati realizzati moltissimi progetti in quasi tutte le Regioni italiane prevalentemente su antincendi boschivi, lavori forestali e attrezzature forestali, protezione civile, sicurezza.

Il lavoro più importante e più continuo è sicuramente la gestione del Centro di addestramento della Regione Toscana, "La Pineta di Tocchi".

La Formazione e l'addestramento in molti casi non si ferma all'attività di aula o esercitazioni, ma prevede anche affiancamento e valutazione delle esigenze formative con docenti abituati ad operare e che quindi possono valutare punti di forza, punti di debolezza, e possono fornire linee per migliorare il servizio. Tutto questo è sempre ottimizzato per il committente e mai standardizzato per avere il massimo dell'efficacia.


E-learning (FAD)

Corso Forestale Regione Siciliana per Dirigenti, Commissari, Funzionari tecnici direttivi, Ispettori e Periti forestali

Docenti: dott. for. Fabrizio Gressani e dott. for. Luca Tonarelli

Il progetto si inserisce nell’ambito della formazione sull’antincendio boschivo, in un’ottica di prevenzione, conservazione e tutela del patrimonio boschivo della regione Sicilia. Parteciperanno le seguenti categorie: Dirigenti, Commissari, Funzionari tecnici direttivi, Ispettori forestali, Periti forestali (per un totale di 230 persone). Le ore di formazione per ogni categoria sono evidenziate in Modulo FAD alla voce "Istruzioni" a cui si accede dopo il login.


Corso di Aggiornamento per RSPP e ASPP

Docente: Ing. Francesco Fiorito

 L'art. 8 bis del D. Lgs. 626/94, introdotto da D. Lgs. 195/03, al comma 5, prevede per gli RSPP (Responsabile della sicurezza, prevenzione e protezione) e gli ASPP (Addetti alla sicurezza, prevenzione e protezione) la partecipazione a corsi di formazione di aggiornamento, da effettuarsi con periodicità quinquennale. I corsi di aggiornamento fanno riferimento ai contenuti dei moduli B (moduli di specializzazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relative attività); al settore produttivo di riferimento; alle novità normative e alle innovazioni nel campo delle misure di prevenzione. La formazione ha lo scopo di aggiornare: le conoscenze relative ai fattori di rischio e alle misure di prevenzione e protezione; le capacità di individuazione dei rischi e di quantificarli; di individuare le soluzioni tecniche, organizzative e procedurali per eliminare o ridurre i rischi; di individuare per le attività i DPI idonei; di individuare i fattori di rischi per i quali è prevista la sorveglianza sanitaria.


FORMAZIONE E ADDESTRAMENTO ALL'USO IN SICUREZZA DELLA MOTOSEGA

Dream Italia ha nel proprio personale professionisti esperti certificati per la formazione e l'addestramento all'uso in sicurezza della motosega. Vengono sviluppati sia corsi base, relativi alla formazione obbligatoria per l'utilizzo dell'attrezzo, sia corsi specifici di II° livello o specifici per altre attività legate alla Protezione Civile o all'antincendio boschivo


Formazione Multimediale

D.R.E.Am.-Italia è una “Agenzia formativa accreditata” che opera prevalentemente nei settori dell’antincendio boschivo, della protezione civile, della sicurezza nei lavori forestali.

Con la formazione, anche in collaborazione con altre agenzie e organismi, di oltre 35.000 persone nella maggioranza delle Regioni, D.R.E.Am.-Italia ha maturato esperienze che consentono oggi di offrire un ampio repertorio di corsi, per la cui realizzazione sono applicate, con lo standard ISO 9001/2008, le più moderne tecniche didattiche e soluzioni organizzative e gestionali.

D.R.E.Am.-Italia è in grado di assicurare la progettazione e la gestione diretta della didattica e della logistica di corsi e di programmi formativi complessi con soluzioni dedicate alle specifiche esigenze del committente, compresa la gestione in Global service di centri permanenti di formazione e addestramento e la collaborazione con agenzie e organismi pubblici, cui D.R.E.Am. Italia è in grado di fornire Know-how avanzato per la scelta e l’impiego di attrezzature e metodi didattici.

I progetti di D.R.E.Am. Italia nascono sempre da un’attenta analisi dei fabbisogni formativi e delle esigenze del committente e sono articolati per sedi e sessioni in modo da proporre le soluzioni organizzative più efficaci e funzionali.

Per le attività formative D.R.E.Am. Italia si avvale di docenti di alta qualificazione e dei più moderni metodi didattici, tra cui in particolare il sistema FINAV SYSTEM in grado di uniformare gli standard formativi e di effettuare il monitoraggio in continuo, la registrazione e la certificazione documentata dei risultati di apprendimento di ciascun allievo.

La certificazione documentata della frequenza dei corsi e dell’apprendimento delle norme di sicurezza da parte di ogni allievo riveste particolare importanza per il committente, ai fini della dimostrazione dell’effettivo assolvimento degli obblighi formativi e di addestramento di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.