Info A A

IL CENTRO ADDESTRAMENTO ANTINCENDI BOSCHIVI "LA PINETA"

La Regione Toscana, al fine di assolvere al meglio alle esigenze formative ha realizzato il Centro Regionale di addestramento “La Pineta di Tocchi” che è stato inaugurato nell’aprile del 2007 ed è utilizzato per informare, formare e addestrare il personale che partecipa, a vari livelli, alle attività di prevenzione e repressione degli incendi boschivi.

In tale struttura è previsto lo svolgimento, per buona parte dell’anno di corsi volti al miglioramento dell’attività operativa, all’addestramento ed alla sicurezza di tutti gli operatori antincendio sia dipendenti dalle pubbliche amministrazioni che facenti parte delle associazioni di volontariato.

Attualmente al Centro si eseguono e si alternano 18 corsi di tipologia diversa tutti dedicati all'antincendi boschivi. tra questi corsi per operatori di base, corsi di sicurezza in ambiente AIB, di guida di mezzi fuoristrada ed antincendio, per responsabili di gruppo, per vedette, per addetti e responsabili alle sale operative provinciali e regionale, per tecnici forestali, per direttori delle operazioni di spegnimento, per addetti all'uso del fuoco, per progettisti di cantieri di fuoco prescritto. In futuro saranno svolte anche altre tipologie di corsi che prenderanno in considerazione tutte le esigenze formative del personale impegnato nella previsione, prevenzione e lotta agli incendi boschivi.

Il Centro è dotato di tre aule didattiche (di cui una con circa cento posti), ha la possibilità di ospitare circa trenta persone in confortevoli camere, può offrire ristorazione ad oltre 80 persone ed è organizzato anche per attività ricreative per le ore serali.

La struttura, oltre che organizzata per svolgere più corsi in contemporanea, può ospitare convegni e giornate di aggiornamento.

La presenza di ricovero per automezzi ed attrezzature, di ampie aree aperte e boscate, di un laghetto, di una piazzola di atterraggio (con rifornimento di carburante) per elicotteri, nonché di quasi un chilometro di percorso adattato con ostacoli e difficoltà varie per la guida in sicurezza di mezzi leggeri e pesanti 4x4, consente di poter effettuare esercitazioni pratiche antincendio, all’interno della struttura stessa, con tutte le tipologie di attrezzature, di automezzi e di elicotteri impiegati nell’attività antincendio nella nostra regione.

Il centro di addestramento antincendi boschivi della Regione Toscana