Info A A

Assistenza tecnica e valutazioni ambientali

valutazioni impatto, valutazioni incidenza

La Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) è un insieme di procedure alle quali devono essere sottoposti gli impianti, le opere e gli interventi, al fine di prevederne e stimarne l'impatto ambientale; identificare e valutare le possibili alternative, comprendendo anche la non realizzazione degli interventi stessi; individuare le misure per minimizzare gli impatti.

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) rappresenta un processo sistematico di valutazione delle conseguenze ambientali di piani e programmi destinati a fornire il quadro di riferimento di attività di progettazione.

La Valutazione di incidenza (VINCA) è un particolare tipo di VAS che l’autorità competente è tenuta a realizzare ogni qualvolta un piano o un progetto possa incidere significativamente su un Sito di Interesse Comunitario (SIC) o su una Zona di Protezione Speciale (ZPS).

Grazie alla decennale esperienza in campo ambientale, naturalistico ed ingegneristico e al suo staff multidisciplinare, DREAm Italia fornisce assistenza per le procedure di VIA, VAS e VINCA, imparticolare nel campo della pianificazione forestale, della gestione faunistica e della progettazione.