Info A A

Conservazione ambienti naturali e sviluppo sostenibile

DREAm Italia pone particolare attenzione alla Qualificazione Naturalistica nell’ambito della gestione di Aree Protette o di territori con habitat o specie di rilevante interesse nazionale e comunitario (Parchi, Riserve, SIC/ZPS) ed possiede un'esperienza pluriennale nella redazione di Piani di gestione e relazioni su Misure di conservazione, grazie alle numerose professionalità interdisciplinari presenti nell’organico aziendale.

Negli anni è stata inoltre acquisita un'elevata esperienza e professionalità nella progettazione e realizzazione di progetti LIFE e LEADER.

Pianificazione delle rete Natura 2000

rete Natura 2000

Natura 2000 è il principale strumento della politica dell'Unione Europea per la conservazione della biodiversità. Le aree che compongono la rete Natura 2000 non sono riserve rigidamente protette dove le attività umane sono escluse; la Direttiva Habitat intende garantire la protezione della natura tenendo anche "conto delle esigenze economiche, sociali e culturali, nonché delle particolarità regionali e locali" (Art. 2).

Nei siti Natura 2000 è necessaria una gestione sostenibile sia dal punto di vista ecologico che economico, e quindi una pianificazione multidisciplinare che permetta l'utilizzo delle risorse naturali, garantendo la conservazione degli habitat e specie della Direttiva.