Info A A

Recupero fauna e catture di selvatici

DREAm opera fin dai primi anni '90 alla progettazione e realizzazione di interventi di cattura di animali selvatici ed in particolare di Ungulati, piccola selvaggina, Micromammiferi, Uccelli. Tali attività spesso rientrano nell'ambito di progetti di reintroduzione di specie selvatiche, ripopolamenti, inanellamento, recupero di fauna selvatica in difficoltà, difesa all'incolumità dell'uomo, difesa del danno alle colture.

Le metodologie utilizzate variano in funzione della specie, dell'ambiente in cui si opera, e delle finalità del servizio: cattura ed immediato rilascio, piuttosto che cattura, stabulazione e traslocazione).

Nel caso di studio di popolazioni le attività di cattura prevedono la marcatura degli animali. La tipologia di marcatura varia in funzione delle specie e dello scopo e prevede sia metodi tradizionali che utilizzano marche visive e identificative di vario tipo (auricolari, anelli o altre), sia strumentazione più innovativa come l'apposizione di radiocollari satellitari GPS-GSM, che consentono di localizzare gli animali da remoto in tempo reale, secondo protocolli prestabiliti e programmazione dei collari, ed in qualsiasi condizione di rilevamento attraverso rete GSM. Nel caso dei radiocollari satellitari tra le informazioni raccolte oltre alla localizzazione, vi sono l'attività e la mortalità.

Recupero della Fauna selvatica

Dal 2014 DREAm è incaricata dalla Provincia di Pistoia per il recupero e soccorso della fauna selvatica. Attraverso un centralino mobile attivo 24 ore su 24 è possibile inviare segnalazioni di animali feriti o in difficoltà. Tra le specie maggiormente segnalate nel primo anno e mezzo vi sono cervi, caprioli, cinghiali, istrici, tassi, volpi, lupi, ma anche animali di piccole dimensioni (uccelli, ricci, ecc.). Il team di soccorso è composto da 5 operatori esperti faunisti e da un medico veterinario.

Catture di Ungulati

Sono molteplici le esperienze maturate da DREAm nell'ambito delle catture di fauna selvatica, in particolare per quanto riguarda gli Ungulati selvatici. Anche le finalità delle catture possono essere molteplici: reintroduzione di specie in aree nuove (comprendente traslocazione e marcatutra), traslocazione di specie problematiche, catture legate a motivi di sicurezza e sanitari. Scarica la brochure.

Cattura caprioli con reti a caduta
Cattura con reti
kit cattura e marcatura ungulati
kit cattura e marcatura
Casse contenimento e trasporto capriolo
Casse per capriolo
cassa contenimento cervi
Cassa contenimento cervi
kit telenarcosi
Kit telenarcosi
cassa trasporto cervi
Casse trasporto cervi

Catture di altre specie

Negli anni DREAm ed i suoi collaboratori ha acquisito esperianza di cattura di altre specie, finalizzata a molteplici esigenze. Tra le varie esperinze si citano: cattura ed inanellamento dell'avifauna, cattura e marcatura di micromammiferi, cattura di specie problematiche.

Trappola micormammiferi
Trappola micromammiferi
Inanellamento e cattura uccelli
Inanellamento
Trappola per cattura corvo
Specie problematiche