Info A A

Pianificazione forestale e pastorale

L’area Pianificazione è sempre stato uno dei principali settori operativi aziendali ed ancora oggi costituisce il fulcro di gran parte delle attività in ambito forestale ed ambientale. Gli ambiti operativi riguardano i seguenti settori:

Sviluppo delle risorse forestali

DREAm sviluppa metodologie innovative di pianificazione forestale e software di supporto adatti alle molteplici realtà regionali italiane, attraverso strumenti come WEB GIS, tecnologie LIDAR, Inventari forestali regionali.

Gestione Forestale Sostenibile

Dream è firmataria di decine di piani di gestione/assestamento in quasi tutte le Regioni italiane e si occupa da quarant’anni di pianificazione forestale a vari livelli di dettaglio (Piani Territoriali di Indirizzo Forestale, Piani Paesistici, Piani di Area Vasta, Piani di gestione/Assestamento, Piani particolareggiati forestali, Piani dei tagli/colturali, ecc.).Già da qualche anno, una parte dello strumento di pianificazione (soprattutto quando il committente risulta di natura pubblica) è dedicata specificatamente a delineare linee guida di pianificazione che ottemperino ai criteri della Gestione Forestale Sostenibile, soprattutto laddove la superficie da pianificare debba successivamente andare incontro a Certificazione Forestale. Inoltre sono sempre più evidenti, all’interno degli strumenti di pianificazione redatti da D.R.E.Am., le ipotesi gestionali che tengano conto degli aspetti di multifunzionalità che l’ecosistema foresta assolve, e che si declinano in una serie di servizi ecosistemici che vengono analizzati nel loro specifico (valenza turistico-ricreativa e naturalistica, biodiversità, dissesto idrogeologico, AIB, ciclo del carbonio, ecc.).

Piani forestali e pastorali

DREAm è sinonimo di pianificazione forestale fin dalla sua fondazione avvenuta nel 1978. Nel corso degli anni DREAm ha acquisito una notevole esperienza su tutto il territorio nazionale, introducendo per prima l'elaborazione informatica dei piani forestali. Ha sviluppato fin dall'inizio metodologie di pianificazione forestale multidisciplinari, supportate da studi vegetazionali, faunistici, pedologici e fitopatologici, finalizzate ad una gestione sostenibile del patrimonio forestale, anticipando nei piani forestali le tematiche attuali relative alla certificazione forestale ed alla pianificazione delle aree protette.

Assistenza tecnico-progettuale

DREAm svolge da sempre attività di assistenza tecnica a favore di Enti pubblici e dei soggetti privati, grazie alla profonda conoscenza dei patrimoni forestali, delle normative statali e regionali, degli iter burocratici, dalla competenza multidisciplinare del suo staff tecnico.

Studi ed indagini

Grazie alla presenza nello staff DREAm di figure tecniche multidisciplinari, sono molteplici gli ambiti di studio (vegetazionale, fitosociologico, fitopatologico, pedologico, paesaggistico, ecc.)

Bonifica e sistemazioni idraulico-forestali

Negli ultimi anni l’attività dell’Area Foreste e Parchi si è ulteriormente diversificata sviluppando procedure ed applicativi per la realizzazione di studi, indagini, censimenti e proposte progettuali nell’ambito della Bonifica e delle Sistemazioni idraulico forestali.

Cartografia

L’uso della cartografia numerica soprattutto nell’ambito della pianificazione è stato fin dall’inizio considerato da D.R.E.Am. Italia un elemento strategico dalle enormi potenzialità, tanto da intraprendere negli anni ’80 lo sviluppo di un proprio GIS. Con l’avvento dei software prodotti dalle aziende dedicate o dalle comunità open source è risultato più opportuno utilizzare i GIS che offriva il mercato. Le varie attività di lavoro svolte nel corso degli anni  hanno permesso a D.R.E.Am. Italia di acquisire una notevole conoscenza nell’utilizzo dei vari pacchetti Gis attualmente in uso in Italia e nel mondo: MapInfo, ArcView, Arc Gis, QGis.

Corsi di formazione

DREAm ha realizzato numerosi corsi di formazione rivolti ad utenze diverse, ha ottenuto accreditamento dalla Regione Toscana come Agenzia Formativa e svolge attività di formazione in campo ambientale, antincendio boschivo, forestale e faunistico.