Info A A

Piani forestali e pastorali

L'attività di pianificazione prevede i seguenti servizi.

Pianificazione a livello comprensoriale

Tra i servizi di Pianificazione forestale a livello comprensoriale è compresa la redazione di Piani di Indirizzo Forestale (PIF), Piani Forestali Territoriali (PFT).

Piani di Assestamento Forestale e Piani di Gestione Forestali

Nella Pianificazione a livello di proprietà rientrano la redazione di Piani di Assestamento Forestale, Piani di Gestione ed Assestamento Forestale (PGAF).

Piani pastorali

Nella Pianificazione delle risorse pastorali e silvopastorali rientrano i piani contenenti il calcolo del carico potenziale con metodo fitopastorale o Argenti, pianificazione delle infrastrutture di interesse pastorale, regolamentazione del pascolo.

Pianificazione delle risorse turistico ricreative

La Pianificazione delle risorse turistico ricreative in ambito agroforestale riguarda interventi e strutture di fruizione turistica, quali aree di sosta attrezzate, sentieri escursionistici, ecc.

Piani dei tagli

DREAm redige piani di taglio per aziende forestali private e pubbliche.

Certificazione forestale

DREAm fornisce assistenza ad Enti pubblici e privati che intendono avviarsi nella certificazione forestale e fornisce supporto per il mantenimento della certificazione.

Crediti di Carbonio

Tra i servizi offerti da DREAm vi è la valutazione del carbonio stoccato negli ecosistemi forestali, crediti di carbonio.

Filiera del legno

Organizzazione della filiera legno energia, dimensionamento e progettazione di impianti di riscaldamento e cogenerazione a biomasse legnose in funzione delle risorse disponibili.

Filiera del legname da opera: valutazione e valorizzazione degli assortimenti ritraibili dalle utilizzazioni boschive.

Usi Civici

Pianificazione delle aree silvopastorali gravate da uso civico, redazione dei regolamenti di uso civico di pascolo e legnatico.

Promozione della gestione consorziata delle proprietà forestali, gestione dei consorzi forestali.