Tra i servizi di Pianificazione forestale a livello comprensoriale è compresa la redazione di Piani di Indirizzo Forestale (PIF), Piani Forestali Territoriali (PFT).
Piani forestali e pastorali
L'attività di pianificazione prevede i seguenti servizi.
Pianificazione a livello comprensoriale
Piani di Assestamento Forestale e Piani di Gestione Forestali
Nella Pianificazione a livello di proprietà rientrano la redazione di Piani di Assestamento Forestale, Piani di Gestione ed Assestamento Forestale (PGAF).
Piani pastorali
Nella Pianificazione delle risorse pastorali e silvopastorali rientrano i piani contenenti il calcolo del carico potenziale con metodo fitopastorale o Argenti, pianificazione delle infrastrutture di interesse pastorale, regolamentazione del pascolo.
Pianificazione delle risorse turistico ricreative
La Pianificazione delle risorse turistico ricreative in ambito agroforestale riguarda interventi e strutture di fruizione turistica, quali aree di sosta attrezzate, sentieri escursionistici, ecc.
Piani dei tagli
DREAm redige piani di taglio per aziende forestali private e pubbliche.
Certificazione forestale
DREAm fornisce assistenza ad Enti pubblici e privati che intendono avviarsi nella certificazione forestale e fornisce supporto per il mantenimento della certificazione.
Crediti di Carbonio
Tra i servizi offerti da DREAm vi è la valutazione del carbonio stoccato negli ecosistemi forestali, crediti di carbonio.
Filiera del legno
Organizzazione della filiera legno energia, dimensionamento e progettazione di impianti di riscaldamento e cogenerazione a biomasse legnose in funzione delle risorse disponibili.
Filiera del legname da opera: valutazione e valorizzazione degli assortimenti ritraibili dalle utilizzazioni boschive.
Usi Civici
Pianificazione delle aree silvopastorali gravate da uso civico, redazione dei regolamenti di uso civico di pascolo e legnatico.
Promozione della gestione consorziata delle proprietà forestali, gestione dei consorzi forestali.