Info A A

Sviluppo e qualificazione delle risorse forestali

DREAm sviluppa metodologie innovative di pianificazione forestale e software di supporto adatti alle molteplici realtà regionali italiane.

Metodologie innovative per la pianificazione forestale e piattaforme informatiche di supporto

WebPGAF è un software dedicato alla redazione dei PGAF realizzato da DREAm Italia per la Regione Lazio. E' basato esclusivamente su tecnologie Web GIS ed Open Source, che determina assenza di costi di licenza e possibilità di sviluppare ulteriormente il software. E' in grado di gestire informazioni di natura cartografica ed alfanumerica contenute in una banca dati centralizzata, accessibile e modificabile in tempo reale da qualsiasi postazione dotata di connessione internet. Consente di effettuare con estrema semplicità ed in tempo reale statistiche e report sulla pianificazione forestale a livello regionale. Attualmente sono stati pianificati circa 40.000 ettari di proprietà comunali e regionali.

Vignoli M., Niccolini M., Chioccioli P., Zani A. e Gaglioppa P., 2014. WebPGAF, l'applicativo per la pianificazione forestale nel Lazio. Sherwood 206, Ottobre-Novembre 2014.

Un analogo software è stato predisposto per la pianificazione forestale di circa 50.000 ettari gestiti dall'Ente Foreste della Regione Sardegna.

Metodologie di pianificazione forestale e di stima delle biomasse legnose con tecnologia LIDAR

LIDAR, DTM, modello digitale terreno
Modello Digitale Terreno
modello digitale chome, LIDAR
Modello digitale chiome

Grazie al Progetto LIDARFORMAN DREAm ha sviluppato e fatto proprie metodologie di pianificazione forestale che utilizzano la tecnologia LIDAR (LIght Detecting And Ranging) .

I modelli digitali delle chiome (CHM) e del terreno (DTM) derivati dai voli LIDAR consentono:

  • una stima molto precisa delle provvigioni legnose
  • un rilievo puntuale della viabilità forestale
  • una definizione precisa dei sistemi di esbosco

La tecnologia LIDAR sta innescando una rivoluzione nella Pianificazione Forestale, grazie anche alla crescente disponibilità di voli realizzati per finalità multiple (pianificazione territoriale, dissesto idrogeologico, catasto).

Sistemi informativi forestali ed Inventari forestali

Grazie alle esperienze pregresse (Inventario Forestale Toscano IFT, Sistema Informativo Forestale della Regione Siciliana SIFRS) DREAm è in grado di progettare sistemi informativi comprendenti inventari forestali, cartografia forestale, software di supporto a livello nazionale e regionale.