Info A A

Progettazione forestale

La progettazione forestale costituisce per DREAm Italia uno dei settori storici con cui la cooperativa ha iniziato la sua attività. La presenza di professionisti laureati in Scienze Forestali e la complementarietà della Progettazione forestale con la Pianificazione, grazie alle conoscenze acquisite in campo forestale, ha permesso di sviluppare il settore della progettazione e della direzione lavori partendo da interventi legati al settore più strettamente forestale, con progetti di tipo selvicolturale, progetti di taglio, interventi di realizzazione o adeguamento di strade o piste forestali e di tutte le infrastrutture legate alle attività selvicolturali. Oltre a queste tipologie di interventi di forestazione classica, sono compresi in questa sezione, anche progetti di interventi AIB (cesse e viali parafuoco, viabilità AIB, laghetti e vasche AIB, ecc.), interventi di sistemazione di sentieristica ed aree attrezzate o più in generale di riqualificazione ambientale. Spesso, tali interventi, vengono progettati con finanziamenti da Bandi di fondi Comunitari (PSR, POR Creo, Fas, ecc.)

La collaborazione tra la componente forestale con le altre professionalità interne a DREAm in gruppi di lavoro multidisciplinari, permette di sviluppare tutte le fasi della progettazione, dai rilievi alle indagini propedeutiche funzionali allo sviluppo di tutti gli elaborati previsti dal DPR 207/2010 e nel D. Lgs 163/2006.

Interventi selvicolturali per riduzione del rischio di incendio lungo il viale di Bolgheri (LI)

Manutenzione e valorizzazione sentieristica nel PAFR di S. Martino - Comune di Portoferraio (LI)

Diradamento e avviamento all’alto fusto in fustaie di conifere e cedui di faggio, per riduzione del rischio di incendio boschivo nella Foresta Capanna Tassoni (MO)

Diradamento in fustaie transitorie miste di latifoglie nel complesso forestale di Monterufoli nel comune di Pomarance (PI)

Manutenzione di viale parafuoco VP007LIV, nel PAFR "Colline Livornesi- (LI)