Info A A

Smart Energy

Nel corso degli ultimi anni diversi professionisti di DREAm Italia hanno avuto la possibilità di collaborare all'interno di progetti sempre più complessi inerenti l'efficientamento energetico, fino ad ottenere il coordinamento italiano di importanti progetti europei nel settore energetico e delle energie rinnovabili. In tali progetti, DREAm Italia figura come partner italiano di consorzi costituiti da più soggetti europei fra cui associazioni di settore e importanti università europee.

Di particolare interesse è il progetto europeo TESLA – Transferring Energy Save Laid on Agroindustry (Tesla Project) – finanziato dalla Commissione Europea, attraverso i bandi dell'Intelligent Energy Europe (IEE).

TESLA mira alla RIDUZIONE DEI COSTI ENERGETICI nelle cooperative europee del settore agroalimentare, promuovendo buone pratiche per l’efficienza energetica attraverso un’alleanza tra le organizzazioni di rappresentanza delle cooperative di Spagna, Francia, Portogallo e Italia, Università, Poli tecnologici e Centri di Ricerca.

Grazie a questo progetto DREAm Italia ha acquisito esperienza e strumentazione per effettuare analisi e diagnosi energetiche dei processi e dei fabbricati, per identificare le misure più efficienti da implementare per risparmiare energia e denaro.  

Energie rinnovabili

DREAm Italia lavora nel settore delle energie rinnovabili da diversi anni, specializzandosi nella consulenza per valutazioni di fattibilità e per la progettazione e direzione lavori di impianti  idroelettrici, eolici, fotovoltaici, a biogas ed a biomassa di origine agricola e forestale.

Realizzazione impianto mini-eolico da 60 Kw a Ruvo di Puglia (BA)

Sostituzione copertura in cemento-amianto con fotovoltaico 100 Kw a Montemurlo (PO)