Info A A

DREAm Italia Progetti europei

DREAm Italia è impegnata da diversi anni nella pianificazione e sviluppo di progetti quali LIFE, Horizon 2020, Interreg, ERC, finanziati direttamente dall’Unione Europea nell’ambito di ricerca, innovazione, ambiente, uso efficiente delle risorse e cooperazione internazionale.

Il gruppo si compone di molteplici professionalità, quali tecnici forestali, faunisti, ecologi, naturalisti, ingegneri ed esperti in rendicontazione. Grazie all’esperienza acquisita porta avanti un monitoraggio di fondi europei e bandi di gara più idonei ai finanziamenti disponibili, realizzando progetti inerenti numerose tematiche, quali la protezione e la conservazione di habitat e specie, l’economia sostenibile, l’economia circolare, i servizi ecosistemici e la mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.

Ad oggi numerosi progetti sono stati approvati e molti di essi si sono già conclusi con successo.

DREAm Italia si propone inoltre per attività di supporto ad altre strutture, quali enti di ricerca, Parchi nazionali e regionali, in particolare per azioni di:

  • gestione del partenariato;
  • pianificazione strategico-finanziaria dei progetti;
  • pianificazione e sviluppo del budget e della rendicontazione progettuale.

Fornisce infine servizi tecnici specialistici, in particolare nel campo dei monitoraggi ambientali e naturalistici, descritti nella nostra sezione Gestione sostenibile ambienti naturali e fauna.

Seguici su

Progetti LIFE

Progetti LIFE

LIFE è un Programma introdotto dall'Unione Europea nel 1992, con cui vengono co-finanziati progetti su tematiche ambientali proposti dai Paesi membri. L'obiettivo è fornire un sostegno specifico per lo sviluppo e l'attuazione della politica e della legislazione comunitarie in materia ambientale, in particolare perseguire gli obiettivi del sesto programma comunitario di azione in materia di ambiente. I progetti finanziati possono essere proposti da operatori, organismi o istituti pubblici e privati.

DREAm è impegnata da diversi anni nella progettazione LIFE ed ha alle sue spalle decine progetti approvati, di cui molti già conclusi con successo.

Progetti LIFE per uso efficiente delle risorse

Nell'ambito del programma LIFE la Commissione Europea cofinanzia progetti a sostegno dell'ambiente, della natura e di un'economia più sostenibile.

Ambiente ed uso efficiente delle risorse il cofinanziamento riguarda azioni pilota e progetti dimostrativi per sviluppare e testare soluzioni innovative alle sfide ambientali. Tra le priorità tematiche vi sono: acqua, rifiuti, suolo e le foreste, economia verde e circolare, ambiente e salute (sostanze chimiche; rumore; incidenti industriali), qualità dell’aria ed emissioni (compreso l’ambiente urbano).

Progetti IEE

Il programma Intelligent Energy Europe (IEE), lanciato nel 2003, si propone di contribuire ad un approvvigionamento energetico sicuro, sostenibile e competitivo per l’Europa. In linea con gli intenti della Strategia europea “Energia 2020”, il programma mira in particolare a:

  1. Promuovere l’efficienza energetica e l’uso razionale delle risorse energetiche;
  2. Promuovere fonti d’energia nuove e rinnovabili e supportare la diversificazione energetica;
  3. Promuovere l’efficienza energetica e l’uso di fonti nuove e rinnovabili nel settore dei trasporti.

DREAm ha iniziato con la partecipazione a questo programma come consulente o partner di alcuni progetti.

Progetti HORIZON 2020

HORIZON 2020 è un programma di finanziamento a gestione diretta della Commissione Europea per la ricerca e l’innovazione, operativo dal 1° gennaio 2014 fino al 31 dicembre 2020. Il programma mira a coprire l'intera catena della ricerca, da quella di frontiera, allo sviluppo tecnologico, alla dimostrazione e valorizzazione dei risultati fino all’innovazione ed è strutturato in a tre pilastri: Eccellenza scientifica; Leadership industriale; Sfide della società.

DREAm ha iniziato a muovere i primi passi nella co-progettazione di HORIZON 2020 con ottimi risultati.

Progetti Interreg IT-FR Marittimo

Il Programma Interreg Italia-Francia Marittimo è un Programma transfrontaliero cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale (FESR) nell’ambito della Cooperazione Territoriale Europea (CTE).

Il Programma mira a realizzare gli obiettivi della Strategia UE 2020 nell’area del Mediterraneo centro-settentrionale, promuovendo una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, prendendo in considerazione le problematiche delle zone marine, costiere e insulari, ma anche quelle interne, con rischi specifici di isolamento.

DREAm ha iniziato a muovere i primi passi nella progettazione Interreg con ottimi risultati.