Info A A

Dettaglio Notizia

Sviluppo della coltivazione di luppolo toscano per la produzione di birre artigianali made di Tuscany

D.R.E.Am. Italia è partner del Progetto PS-GO 2017 (EIP - AGRI) HOPS Tuscany "Sviluppo della coltivazione di luppolo toscano per la produzione di birre artigianali made di Tuscany".

Il progetto intende rispondere alla necessità dei birrifici artigianali di disporre di materie prime locali per tipicizzare il prodotto birra attraverso la qualità dei coni, che contengono sostanze in grado di conferire alla birra caratteristiche aromatizzanti e amaricanti ben definite, contribuendo alla serbevolezza e alla stabilità della schiuma.

L’obbiettivo è introdurre in Toscana, prima nelle aziende partner, per poi diffonderla in altre, una coltivazione del luppolo di alta qualità per la birrificazione artigianale.

Il luppolo autoctono spontaneo toscano è ricco di sostanze amaricanti, aromatizzanti e di polifenoli, e pertanto costituisce un’importante fonte di germoplasma per la "tipicizzazione" del prodotto birra artigianale.

Sono previsti due incontri a cui è possibile partecipare:

Scarica le locandine cliccando sulle date. Info e prenotazioni info@hopstuscany.it

 

L'intervento è realizzato con il cofinanziamento FEASR PSR - 2014-2020 della Regione Toscana.

I partner:

BVS Birrificio Valdarno Superiore

Azienda Agricola PERI Laura

Birrificio Agricolo Bio La Stecciaia (Az. Agr. Podere del Pereto di Riva Isabella)

DAGRI, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali

D.R.E.Am. Italia

L’Agenzia Formativa D.R.E.Am. Italia si occuperà della Formazione e della Diffusione dei risultati e delle attività del progetto, attraverso corsi e incontri tematici presso le aziende partner. I risultati e i Protocolli del progetto saranno divulgati durante la Presentazione finale, e attraverso la produzione dei materiali informativi e promozionali degli eventi stessi.