Info A A

Area Ricerca e Sviluppo

L'area Ricerca e Sviluppo costituisce l’ambito in cui l’azienda sviluppa l’innovazione per mantenere ed alimentare la qualità e la multidisciplinarietà della propria offerta. Il compito di questa unità aziendale è quello di avviare iniziative di sviluppo in segmenti con interessanti prospettive di crescita e collegati con le attività tradizionali dell’azienda, quali la gestione sostenibile delle risorse naturali e del territorio, le tecniche e le pratiche concrete per la mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici, la lotta agli incendi boschivi, la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Per assicurare sostenibilità alle attività di ricerca, le principali fonti di finanziamento derivano dalle opportunità offerte dalla Programmazione europea nei settori dell'ambiente, dell'innovazione e dello sviluppo rurale.

Internamente a questa area aziendale sono sviluppate competenze sulla progettazione europea in particolare modo nei Programmi LIFE, Horizon 2020, MED e PSR nelle misure dell'innovazione.

Gli elementi di forza dell'area sono dati dal personale in organico con forte capacità interdisciplinare, dalle metodologie di progettazione che fanno riferimento alle tecniche del “ciclo di progetto”, dall'esperienza nella gestione e rendicontazione dei progetti europei ed infine dalle elevate conoscenze sulle tecnologie di Information & Communication Technology.

Tutte le attività sviluppate con successo dall'area R&S trovano una naturale implementazione nelle attività di produzione dell'azienda.