Info A A

Progetto LIFE SySTEMiC

Obiettivi del progetto LIFE SySTEMiC

Il Progetto LIFE SySTEMiC (LIFE18 ENV/IT/00124) ha lo scopo di sviluppare uno strumento di supporto alla gestione sostenibile delle foreste che faciliti la scelta delle pratiche selvicolturali da adottare per preservare la resilienza delle foreste.

Le foreste dell'UE coprono una vasta gamma di zone climatiche e tipi di foreste, dalle foreste di abeti rossi e pini della Scandinavia boreale alle foreste miste di querce e pini dell'Europa mediterranea, alle di conifere nell'Europa atlantica e piantagioni di latifoglie nei paesi dell'Europa centrale. La scelta informata di un sistema selvicolturale è un passo cruciale nella pianificazione forestale che può avere conseguenze importanti per la sostenibilità e la biodiversità dell'ecosistema forestale.

L'obiettivo principale di LIFE SySTEMiC è quello di utilizzare una combinazione di genomica del paesaggio avanzata, genetica applicata, modellistica e metodi silvicolturali che si traducono in un innovativo modello di biodiversità genetica e silvicoltura (GenBioSilvi).