Info A A

Banca dati Cereali nella provincia di Guerà in Chad

DREAm Italia ha partecipato ad un progetto di Cooperazione Internazionale nella provincia di Guerà in Chad per la creazione di una BANCA DATI CEREALI.

Si è occupata della progettazione, installazione di un Sistema Informativo, che periodicamente aggiornato, permette  di conoscere i flussi di conferimento e di prelievo in 200 villaggi della provincia;

Tale sistema informativo si basa su una rete di acquisizione informativa cartacea implementata nel sistema dal personale della Fondazione ACRA CCS. Il sistema prevede la possibilità futura di effettuare l'implementazione dei dati direttamente dai villaggi attraverso data entry per SMS cellulare.

DREAm Italia, successivamente si è occupata anche della Realizzazione di un Piano di Intervento per un Sottobacino Agrario della provincia di Guerà finalizzato a ridurre i rischi di degrado dei sistemi colturali familiari. Il piano si basa su un insieme di dati esistenti derivanti da telerilevamento e la produzione di una carta delle aree vulnerabili e la definizione sul terreno degli interventi da realizzare.

Infine, DREAm Italia ha realizzato un'Attività di Training per la Rete dei Rilevatori Locali e le Istituzioni.

Committente: Fondazione ACRA-CCS Insieme per lo sviluppo