LIFE GoProFor

Il Progetto LIFE GoProFor ha lo scopo di definire e diffondere strumenti di gestione forestale, le buone pratiche (BP), atti ad aumentare gli usi compatibili con le tematiche di conservazione all’interno della Rete Natura 2000.

Le BP raccolte derivano dall’esperienza pluridecennale del Programma LIFE e GoProFor ne incentiva la diffusione attraverso lo scambio di esperienze di selvicoltura sostenibile e azioni di formazione e informazione. L’obiettivo è quello di aumentare il livello di consapevolezza sia dei gestori istituzionali delle aree Rete Natura 2000, sia di tutti coloro che esercitano, con le loro attività, un’influenza sulla conservazione di habitat e specie in ambiente forestale.

CLIENTE: Commissione Europea – European Climate Infrastructure and Environment Executive Agency
DATA: 2018/2022
IMPORTO: Budget totale 2,517,130.00 €; Contributo EU 1,506,452.00 €
PARTNER: D.R.E.Am. Italia, Arma dei Carabinieri – Comando Unità per la Tutela Forestale, Ambientale e Agroalimentare Carabinieri, Centre National de la Propriété Forestière, Compagnia delle Foreste, CREA – Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria, Dr Wolf S.r.l., Regione Lazio, Direzione Regionale Ambiente e Sistemi Naturali, Regione Molise, Regione Toscana
CODICE PROGETTO: LIFE17 GIE/IT/000561 GoProFor