LIFE GoProForMed

L’obiettivo principale di GoProFor MED (LIFE21 NAT/IT/101074738) è quello di trovare modelli di gestione vicini alla natura, flessibili e condivisi tra i Paesi rappresentativi dell’area mediterranea: Italia, Spagna, Francia e Grecia. Il progetto ha identificato 4 habitat forestali tra i più rappresentativi e unici della regione biogeografica mediterranea: foreste di Quercus suber (9330), foreste di Quercus ilex e Quercus rotundifolia (9340), boschi di Castanea sativa (9260), pinete (sub)mediterranee con pini neri endemici (9530*).

Azioni specifiche saranno condotte nei 4 habitat selezionati per migliorare il loro stato di conservazione, o almeno per prevenire un ulteriore deterioramento. Queste pratiche di conservazione saranno sperimentali e dimostrative e verranno diffuse attraverso attività formative, in modo da creare una rete di esperienze condivise tra i gestori di Natura 2000 e i consulenti tecnici.

SITO DI PROGETTO: lifegoproformd.eu

CLIENTE: Commissione Europea
DATA: 2023/2028
IMPORTO: Budget totale 4.797.797,44€; Contributo EU 2.878.672,20 €
PARTNER: D.R.E.Am. Italia, Mouseio Goulandri Fysikis Istorias (MGFI(GNHM)), Centre de Ciència i Tecnologia Forestal de Catalunya (CTFC) , Centre National de la Propriété Forestière (CNPF), Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), Agenzia Forestale Regionale per lo Sviluppo del Territorio e dell’Ambiente della Sardegna (FORESTAS), Università degli Studi di Torino (UNITO), Università degli Studi di Roma La Sapienza (UNISAP), Compagnia delle Foreste S.r.l. (CDF), Centre de la Propietat Forestal (CPF), Departament d’Acció Climàtica, Alimentació i Agenda Rural (DACC), Greek Ministry of Environment and Energy (MINEE)
CODICE PROGETTO: LIFE21 NAT/IT/101074738 GoProForMED