LIFE SySTEMiC

Il Progetto LIFE SySTEMiC (LIFE18 ENV/IT/00124) ha lo scopo di sviluppare uno strumento di supporto alla gestione sostenibile delle foreste che faciliti la scelta delle pratiche selvicolturali da adottare per preservare la resilienza delle foreste.

Le foreste dell’UE coprono una vasta gamma di zone climatiche e tipi di foreste, la scelta informata di un sistema selvicolturale è un passo cruciale nella pianificazione forestale che può avere conseguenze importanti per la sostenibilità e la biodiversità dell’ecosistema forestale.
L’obiettivo principale di LIFE SySTEMiC è quello di utilizzare una combinazione di genomica del paesaggio avanzata, genetica applicata, modellistica e metodi silvicolturali che si traducono in un innovativo modello di biodiversità genetica e silvicoltura (GenBioSilvi).

CLIENTE: Commissione Europea
DATA: 2019/2024
IMPORTO: Budget totale 2,976,245 €; Contributo EU 1,635,709 €
PARTNER: D.R.E.Am. Italia, UNIFI-DAGRI (Dipartimento di Scienze e Tocnologie Agrarie, Agroalimentari, Ambientali e Forestali), Croatian Forest Research Institute, Ente Parco Regionale Migliarino, Parco di San Rossore e Massaciuccoli, Gozdarski inštitut Slovenije / Slovenian Forestry Institute, Slovenia Forest Service – Zavod za gozdove Slovenije, Unione dei Comuni Montani del Casentino.
CODICE PROGETTO: LIFE18ENV/IT/000124 SYSTEMIC