LIFE terrAmare – Coastal communities for sustainable management of marine and dune habitats in the Natura 2000 network

LIFE terrAmare è un progetto europeo che tutela gli ecosistemi costieri e marini del Mediterraneo, con azioni concrete in Italia e Grecia. Interviene sulle dune costiere e sulle praterie di Posidonia oceanica (habitat prioritario H1120*), fondamentali per la difesa dall’erosione, lo stoccaggio di carbonio e la biodiversità.

L’innovazione chiave è la creazione delle Ecological Beach Communities (EBCs), comunità di cittadini, pescatori, operatori turistici, studenti e volontari, veri protagonisti della gestione sostenibile. Gli obiettivi includono: migliorare lo stato di 6 habitat della Direttiva Habitat (H1210, H2110, H2120, H2210, H2250*, H1120*); restaurare 406 ha di dune e 648 ha di Posidonieti; creare 9 EBCs; coinvolgere 72 studenti volontari; ridurre le specie aliene invasive; valorizzare i servizi ecosistemici con un sequestro stimato di 17.475 t CO₂/anno; sensibilizzare oltre 100.000 persone; diffondere il modello attraverso pacchetti metodologici replicabili a partire da una rete di 15 Ambasciatori in tutto il Mediterraneo.

Azioni preparatorie:

  • Mappatura e coinvolgimento degli stakeholder,
  • Sensibilizzazione dei turisti per una fruizione più sostenibile della spiaggia,
  • Organizzazione delle Comunità della Spiaggia Ecologica (CSE),
  • Reclutamento e gestione di studenti volontari per supporto tecnico e scientifico nelle attività.

Azioni di Conservazione degli Habitat Target

  • Mappatura degli habitat target con supporto di Citizen Science e analisi geomorfologica e biologica del substrato dunale,
  • Raccolta di semi e riproduzione in vivaio delle specie endemiche target,
  • Stabilizzazione della duna frontale attraverso tecniche di restauro,
  • Identificazione delle aree protette e predisposizione di piani di conservazione,
  • Gestione e lotta Specie Aliene Invasive (IAPS),
  • Valutazione dei servizi ecosistemici derivanti dal restauro e dalla manutenzione degli habitat target.

Comunicazione, Replicabilità, Advocacy e Sostenibilità

  • Campagne di sensibilizzazione multi-target,
  • Sviluppo di pacchetti metodologici replicabili e una rete di “Ambasciatori del Mediterraneo” per diffondere i risultati e le buone pratiche,
  • Preparazione e firma del “Patto per la Costa” per creare un impegno formale da parte dei Comuni costieri per adottare politiche e pratiche di gestione sostenibile delle spiagge e delle aree costiere.

 

CLIENTE: Commissione Europea – European Climate, Infrastructure and Environment Executive Agency (CINEA)
DATA: 2025-2032
IMPORTO: Budget totale 11.430.908€; Contributo EU 6.856.964€
PARTNER: D.R.E.AM. Italia (Coordinatore), Legambiente, Università degli Studi della Tuscia, Università degli Studi di Milano, Ente per i Parchi Marini Regionali della Calabria, Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, Azienda Calabria Verde, Reparto Carabinieri per la Biodiversità, Università di Creta, Ellinikos Georgikos Organismos – DIMITRA (Grecia), Società Ellenica per la Protezione della Natura, Foundation for Research and Technology (Grecia), Consejo Superior de Investigaciones Científicas (Spagna),  AOS-Albanian Ornithological Society (Albania)
CODICE PROGETTO: LIFE-2024-SAP-NAT-NATURE terrAmare