Venerdì 26 gennaio 2024 presso la Tenuta dello Scompiglio (Vorno, Capannori) si è tenuto l’evento finale del progetto “Gestire il bosco” un progetto assolutamente innovativo, il primo in Toscana con spiccate caratteristiche partecipative, a cui D.R.E.Am. Italia ha partecipato sviluppando il Piano di gestione forestale.

Questo contributo è stato determinante per il progetto, poiché ha fornito materiale utile e le basi tecniche e scientifiche per SISTECO, una piattaforma dell’azienda WebMapp, attraverso la quale i soggetti pubblici e privati possono effettuare le stime dei servizi ecosistemici su particelle catastali di un particolare territorio.

Per la nostra azienda questo progetto ha rappresentato un grande risultato in termini scientifici e di confronto con altri soggetti con cui abbiamo collaborato in modo produttivo e con risultati di grande valore. 

All’evento finale erano presenti più di 100 persone, rappresentanti della Regione Toscana e del MASAF, Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, nella persona della Dirigente la dottoressa Alessandra Stefani.