Lo scorso 1 marzo la Presidente Lilia Orlandi ha partecipato al convegno nazionale “I nuovi strumenti per le foreste del futuro”, in rappresentanza di Legacoop Agroalimentare.
Il convegno, che si è svolto nell’ambito di “Progetto Fuoco” – la più importante fiera al mondo sui sistemi di riscaldamento a biomassa – è stato organizzato da AIEL in collaborazione con CIA e con il Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste.
Al centro dell’evento, che ha messo insieme istituzioni, filiere e imprese, la strategia condivisa da tutta la filiera forestale per rilanciare l’economia del legno secondo un modello di sostenibilità, circolarità e sviluppo economico.
Il comparto forestale italiano, valorizzando l’approccio a cascata derivato dalla Gestione Forestale Sostenibile e Responsabile, può porsi al centro delle nuove politiche ambientali, di mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici e dello sviluppo di economia circolare nelle aree montane.
In questo contesto assume un’importanza strategica l’utilizzo di un approccio tecnico-scientifico rigoroso, attraverso il quale si possono ottenere risultati tangibili e quantificabili a beneficio dell’ambiente e dello stesso Made in Italy.