CARTOGRAFIA OPERATIVA

La cartografia operativa antincendi boschivi nasce come progetto pilota con la Provincia di Grosseto nel 2012, finanziato dall’ufficio AIB della Regione Toscana. L’idea proposta da D.R.E.Am., è stata quella di creare una cartografia tematica dedicata all’AIB che fosse utile ai Direttori delle operazioni AIB sul territorio.

Le carte sono state costruite partendo dalla base cartografica regionale con uso del suolo (trasformato accorpando tipologie di specie forestali che potessero essere accomunate come modelli di combustibile), curve di livello (trasformate 1 ogni 25 metri), punti quotati, viabilità statale e provinciale, punti d’acqua, torrenti e fiumi, abitato.

A questi dati sono state aggiunte in partecipazione con il personale della Provincia una serie di importanti tematismi specifici AIB come ad esempio i confini comunali e confini zone DO Competente, i punti acqua (invasi AIB, serbatoi, idranti e piscine), le linee elettriche (AT, MT, RFI), la viabilità comunale e forestale.

Sviluppi digitali per le sale operative

La digitalizzazione di tutti i tematismi utili all’organizzazione AIB ha trovato anche uno sviluppo operativo ed applicativo nei formati compatibili con Google Earth Pro, freeware utilizzato nelle Sale Operative. I tematismi e la simbologia è stata sviluppata coerentemente con le mappe artacee, in modo da essere facilmente comprensibili per gli utenti finali.

Le applicazioni possibili sono moltissime e sono volte a massimizzare la cooperazione tra il DO AIB e il COS (Coordinatore operativo di sala) al fine di migliorare l’efficienza delle operazioni in campo.

DATA: 2013-in corso
CLIENTE: Regione Toscana, Regione Molise, Regione Abruzzo, Parco Nazionale dell’Isola di Pantelleria