LIFE AFORCLIMATE

Il progetto LIFE AForClimate (LIFE15 CCA/IT/000089) mira a fornire soluzioni concrete per realizzare una selvicoltura e una pianificazione forestale efficaci nell’adattamento ai cambiamenti climatici; esso ha come obiettivo l’adattare la gestione delle foreste di faggio (Fagus sylvatica) alla variabilità del clima e dei suoi cambiamenti tramite una selvicoltura efficiente, programmata sulla base dei cicli climatici.
Specificatamente, AForClimate intende migliorare la base di conoscenze utile allo sviluppo di azioni adattative tramite la creazione di un modello previsionale che includa i cambiamenti climatici e la loro variabilità considerata ad elevato dettaglio geografico, necessaria per la realizzazione di calendari di interventi e pratiche selvicolturali sostenibili.

SITO DI PROGETTO: www.aforclimate.eu

CLIENTE: Commissione Europea
DATA: 2016/2023
IMPORTO: Budget totale 2,386,250 €; Contributo EU 1,431,063 €
PARTNER: D.R.E.Am. Italia, CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Regione Sicilia – Assessorato Regionale dell’Agricoltura dello Sviluppo rurale e della Pesca Mediterranea, Unione Montana dei Comuni del Mugello, Regione Molise, Università degli Studi del Molise, Compagnia delle Foreste s.r.l.
CODICE PROGETTO: LIFE15 CCA/IT/000089 AFORCLIMATE