LIFE OLIVARES VIVOS +
Un progetto per accelerare la replica del modello olivicolo di LIFE14 NAT/ES/001094 Olivares Vivos nel resto del Mediterraneo europeo.
L’idea è quella di recuperare la biodiversità degli uliveti e trasformarla in redditività per gli agricoltori.
Il modello OLIVARES VIVOS è un modello olivicolo semplice per l’agricoltore e comprensibile per il consumatore, che tiene conto della biodiversità e dei suoi servizi ecosistemici e li integra nel suo modello di business; riduce gli input e integra le soluzioni, aggiungendo il valore del recupero della flora e della fauna selvatiche e aiutando a combattere il cambiamento climatico.

Insomma, un’agricoltura di buon senso, perché lavorare a favore della natura è più redditizio che lavorare contro di essa.
1. Gestire la copertura erbacea
2. Ripristinare le aree non produttive
3.Fornire rifugi per la fauna

Tutto questo per espandere lo standard di certificazione, che collega agricoltori e consumatori e garantisce la conservazione della natura e per progettare una nuova strategia commerciale a livello europeo.


 

CLIENTE: Commissione Europea – European Climate Infrastructure and Environment Executive Agency
DATA: 2021-2026
IMPORTO: Budget totale 7,031,291.00; € Contributo EU 4,166,970.00 €
PARTNER: D.R.E.Am. Italia, Sociedad Española de Omitologia. SEO/BirdLife;Provincial Council of Jaén; University of Jaén. Department of animal biology, vegetable biology and ecology; PAIDI SEJ-315 group. Experimental Station of Arid Zones of the Superior Council for Scientific Research.
CODICE PROGETTO: LIFE20 NAT/EN/001487 OLIVARES VIVOS +