LIFE ShepForBio

L’obiettivo del progetto è migliorare lo stato di conservazione di alcuni habitat di ambiente aperto (Habitat 6210*, 6230* e 5130) attraverso lo sviluppo di attività pastorali che ne garantiscano una gestione sostenibile e duratura.

L’approccio si basa sull’evidenza che la conservazione di questi habitat può essere perseguita solo ripristinando le tradizionali attività pastorali che li hanno mantenuti nel tempo. Il progetto mira a definire una modalità di intervento replicabile in altre aree montane.

L’approccio si basa su tre linee d’azione:

  1. ripristino degli habitat mediante gestione diretta;
  2. sostegno alle attività pastorali esistenti attraverso il riconoscimento economico dei multiservizi e la realizzazione di corsi di formazione;
  1. aumento del reclutamento di nuovi pastori attraverso azioni di animazione territoriale e formazione, rivolte alle nuove generazioni.

 

 

CLIENTE:Commissione Europea – European Climate Infrastructure and Environment Executive Agency
DATA: 2021/2027
IMPORTO: Budget totale 3,228,451.00 €; Contributo EU 1,936,755.00 €
PARTNER: D.R.E.Am. Italia, Euro Montana, Parco Nazionale Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, Regione Toscana, Studio Verde, Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, Unione dei Comuni del Pratomagno, Unione dei Comuni della Val di Sieve, Unione dei Comuni del Casentino, Università degli Studi di Firenze, Università La Sapienza
CODICE PROGETTO: LIFE20 NAT /IT/001076 SHEPFORBIO