Incontro a Terceira Island per i partner del progetto europeo RELIEF – euRopean bio-Economy aLliancE in Farming – che mira a rivoluzionare l’insegnamento della bioeconomia in agricoltura, sviluppando due programmi di studio innovativi destinati a studenti, professionisti del settore agricolo e agricoltori.

L’agricoltura in molti paesi dell’Unione Europea è essenziale per lo sviluppo locale, eppure incapace ancora di esprimersi al meglio a causa della mancanza di risorse, mancanza di adeguata formazione degli addetti e crescenti problematiche ambientali. La bioeconomia, definita come un’economia basata sull’utilizzazione sostenibile di risorse naturali rinnovabili e sulla loro trasformazione in beni e servizi finali o intermedi (European Commission), è la soluzione a questi problemi.

Il progetto si propone di condurre un’analisi dei bisogni formativi e promuovere la bioeconomia attraverso corsi di formazione professionale, consulenze agricole e collaborazioni tra istituti di ricerca e parti sociali in Italia, Grecia, Svezia, Cipro e Portogallo.

Gli obiettivi del progetto comprendono la sostenibilità delle aziende agricole, l’apprendimento continuo, la creazione di reti per sostenere la sostenibilità a lungo termine e l’adozione di nuovi metodi di formazione basati sull’apprendimento trasformazionale.

Per maggiori dettagli sul progetto RELIEF, vai alla pagina di progetto oppure sul sito ufficiale relief.uop.gr.